Detrazioni fiscali 2019


Cos'è e come posso accedere alle detrazioni fiscali del 2019 per il cambio degli infissi?


Anche per l'anno 2019 sarà possibile cambiare i vecchi infissi di casa beneficiando delle detrazioni fiscali del 50%. La sostituzione e l'installazione di infissi e finestre rientrano sia nel bonus ristrutturazione che nell'Ecobonus 2019.
Nel primo caso, cioè il bonus ristrutturazione, rientrano gli interventi di ristrutturazione dell'immobile, quali dunque anche la sostituzione dei vecchi serramenti .
Invece, per accedere alle detrazioni fiscali dell'Ecobonus 2019, l'intervento deve essere mirato all'incremento della prestazione energetica dell'edificio, i nuovi infissi devono garantire dei parametri prestazionali minimi, ma stai tranquillo i sistemi ICRA, installati in qualsiasi zona climatica, possono accedere facilmente all'Ecobonus 2019.

Cosa bisogna fare per accedere all'Ecobonus 2019?


Per accedere ai bonus e quindi alle detrazioni fiscali del 50%, bisogna prestare attenzione a:
- Tipologia di infissi. Questi ultimi devono rispondere all'attuale normativa vigente. I sistemi ICRA sono tutti compatibili con le restrizioni di normativa che continueranno fino al 2021. Fatti consigliare dai nostri tecnici, in base alla zona climatica dove ti trovi, il sistema giusto per te.
- Modalità di pagamento. Per usufruire delle detrazioni fiscali bisogna effettuare il pagamento in modo tale che risulti il fatto di voler accedere al bonus del 50%. Il pagamento degli infissi deve essere fatto tramite bonifico parlante o con bonifico online bancario o postale dove viene indicata la legge di riferimento per le detrazione ( legge per la ristrutturazione o quella dell'Ecobonus), i dati del beneficiario, la destinazione e la causale. Contattaci, ti seguiremo in tutti i passaggi burocratici!
- Documentazione. Per usufruire dell'Ecobonus, deve essere presentata l'apposita comunicazione all'ENEA entro 90 giorni dalla fine lavori. Ci pensiamo noi! I nostri tecnici redigeranno la documentazione tecnica ed effettueranno la comunicazione agli enti preposti. Ricorda però di conservare tutta la documentazione che ti consegneremo per almeno 10 anni.
- Dichiarazione dei redditi. Una volta finita la pratica essa va consegnata al tuo commercialista così da inserirla nella dichiarazione dei redditi ed iniziare a portare in detrazione il 50% dell'importo lavori già dall'anno 2020.


Come recupero i soldi delle detrazioni fiscali?


L'Ecobonus 2019 o bonus infissi, così come il bonus ristrutturazione è un'agevolazione fiscale che consente di beneficiare di una detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per rinnovare i propri infissi. Tale spesa viene restituita in 10 anni.


Chi ha diritto alle detrazioni fiscali derivanti dall'ecobonus o dal bonus ristrutturazione 2019?


Il bonus può essere richiesto da tutti i contribuenti soggetti al pagamento delle imposte sui redditi, residenti o non residenti in Italia.


Da chi può essere richiesta la detrazione fiscale del 50% sull'Irpef?


Le detrazioni possono essere richieste, non solo dal proprietario dell'immobile, ma anche da altre persone che sostengono le spese, cioè:
- proprietari o nudi proprietari;
- titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- locatari o comodatari;
- soci di cooperative divise e indivise;
- imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
- soggetti che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.


Quali lavori si possono svolgere con le detrazioni fiscali del 50%?


Possono accedere all'ecobonus al 50% tutti gli aventi diritto che eseguono lavori di sostituzione di infissi e schermature solari.
Da oltre 50 anni, la nostra azienda produce, in Italia, infissi in PVC di alta qualità. Fidati dell'esperienza positiva di tutti i nostri clienti italiani, affidati ad un marchio presente sul territorio.
Contattaci per chierire i tuoi dubbi o chiederci un preventivo o una consulenza tecnica
Scopri quale sistema si adatta alle tue esigenze