L'isolamento termico infissi è un fattore fondamentale da conoscere al meglio quando decidiamo di cambiare i serramenti nella nostra casa. La qualità dei serramenti definisce il valore di un edificio e ne caratterizza l’immagine complessiva. Per questo è fondamentale sceglierli al meglio, perché oltre a soddisfare pienamente ogni richiesta dal punto di vista tecnologico e funzionale, devono sapersi integrare con lo stile ed il design della casa, con la sua architettura interna ed esterna. Le finestre ideali devono essere in grado di riparare sia dal freddo che dal caldo, assicurando una temperatura interna costante, abbattendo i costi in bolletta per il riscaldamento e il raffrescamento dell’abitazione. Ma come misuriamo quanto è performante dal punto di vista termico un infisso? L'isolamento termico degli infissi dipende da un valore detto trasmittanza dell'infisso Uw, esso dipende dal connubio tra i sistemi che compongono la finestra, in breve, i profili ed i vetri. Per avere quindi un ottimo isolamento termico dobbiamo scegliere dei profili e dei vetri altamente tecnologici che rispondono a pieno alle nostre esigenze.

I profili

La scelta del materiale dei profili è fondamentale. Il materiale che più si addice all'isolamento termico degli infissi è il PVC. La prestazione termica dei profili si stabilisce con un valore chiamato trasmittanza termica profili Uf. Più questo valore è basso, migliori sono le loro performance. Dipendentemente dalla sezione, ogni sistema di profili ha il suo valore di Uf, che in generale per i nostri sistemi in PVC varia da 0,9 a 1,3.
sl82

PROFILI

I vetri

Che sia in PVC o in alluminio, la nostra finestra ha bisogno di zone vetrate per fare entrare la luce nella nostra casa. L'isolamento termico degli infissi abbiamo detto che viene fuori dall'unione della performance dei profili e del vetro, per quest'ultimo elemento, il valore che ci indica il contributo termico è la trasmittanza termica vetro Ug. Il vetro gioca un ruolo fondamentale nella termica dell'infisso, infatti oltre a limitare gli scambi di calore ha anche il compito di filtrare la luce solare. Per queste due proprietà i vetri termici si dividono in due grandi famiglie, i vetri termici basso emissivi ed i vetri termici selettivi. I primi sono quelli che hanno una minore trasmittanza termica, sono perciò indicati per le zone fredde come quelle di montagna, i secondi, invece, hanno proprietà di filtro dei raggi solari e tale proprietà è tanto più performante quanto più è basso il fattore solare del vetro, quest'ultimo valore viene indicato con una lettera g. I vetri selettivi danno il meglio di loro stessi quando vengono installati in zone molto soleggiate, quali possono essere le aree di mare.
Lo sviluppo di questi vetri ha portato la necessità di creare prodotti ibridi che avessero sia proprietà basso emissive che selettive, sono proprio questi i prodotti che la ICRA usa per dare alla tua casa un confort abitativo superiore.

I valori di riferimento

Se dopo aver letto questa piccola introduzione sul mondo della termica dei serramenti ti stai ancora chiedendo quale è il valore giusto di isolamento termica dell'infisso che fa per te allora ti consigliamo noi.
I vecchi serramenti che si trovano nella tua casa, sono probabilmente in legno o alluminio freddo e presentano vetri singoli nelle specchiature trasparenti. Questi serramenti abbiamo riscontrato che hanno un valore Uw pari a 2,7. Per scaldare un appartamento di 100 mq con questi infissi hai bisogno di 21000 kWh annui, per produrre tale energia immetti nell'aria più di sei tonnellate di CO2 ogni anno, pari al peso di 2 scuola bus!
I vecchi infissi vanno sostituiti con nuovi che devono almeno dimezzare questo valore, cioè devono avere una trasmittanza termica Uw di 1.1. Con questo cambiamento ridurrai le emissioni nell'ambiente di circa 2 tonnellate di CO2 l'anno, ti senti già piu green?
Quale valore invece dovresti raggiungere per avere una casa passiva, cioè le nuove case in classe A? Il valore definitivo di Uw è 0.8. Con tale valore risparmieresti circa 3 tonnellate di CO2 ogni anno. Incredibile, no?

ICRA ITALIA SRL con la sua esperienza nel campo degli infissi di oltre 50 anni è a tua completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e per progettare la soluzione che più si addice alle tue esigenze. Cosa aspetti a contattarci? Compila questo modulo e scopri come iniziare a risparmiare.
vetri

VETRI

tec-termico

SCHEDA TECNICA